Orario Ufficio
Lunedì
09:00 - 12:00 | 14:00 - 18:00
Martedì
09:00 - 12:00 | 14:00 - 18:00
Mercoledì
09:00 - 12:00 | 14:00 - 18:00
Giovedì
09:00 - 12:00 | 14:00 - 18:00
Venerdì
09:00 - 12:00 | 14:00 - 18:00
Sabato
Per Appuntamento
Domenica
Riposo
Chiama Adesso 3331313382
Medico competente obbligatorio: quando la nomina è necessaria

Medico competente obbligatorio: quando la nomina è necessaria

Medico competente obbligatorio: in quali casi l’azienda deve rivolgersi ad un medico del lavoro

Medico competente obbligatorio: quando, come e perché. La nomina del medico competente all’interno di un contesto aziendale è regolata dal Decreto Legislativo 81/08: in sostanza, viene stabilito che il medico competente è obbligatorio in tutte le situazioni in cui i lavoratori operano in condizioni che includono rischi di tipo chimico, a rumori, vibrazioni, a movimentazione manuale carichi, all’esposizione di amianto, piombo e altri agenti pericolosi, eccetera.

Il Decreto Legislativo include tra le situazioni di rischio anche l’utilizzo del videoterminale: è richiesto un medico competente obbligatorio anche quando i lavoratori si trovino a utilizzare la postazione videoterminale per più di venti ore alla settimana o in orari notturni.

 

Medico competente obbligatorio: il ruolo nell’azienda

All’interno di determinate tipologie di azienda il medico competente è obbligatorio in quanto è referente principale della sicurezza: suo è il compito, in collaborazione con il Datore di lavoro e/o con gli altri delegati alla sicurezza con l’obiettivo di rilevare tutti i fattori di rischio e attivare tutte le misure necessarie alla sorveglianza sanitaria, nel rispetto delle normative vigenti.

 

Sempre in accordo delle Leggi, il medico competente, obbligatorio o meno, deve comunque essere in possesso di tutti i requisiti previsti dall’Art. 38 del D.Lgs 81/08. Il Datore di lavoro è inoltre tenuto a mettere a disposizione del medico del lavoro tutte le informazioni relative alla natura dei rischi sul luogo di lavoro, la programmazione e la messa in atto di misure preventive e protettive, la descrizione degli impianti e dei processi produttivi, i dati raccolti relativi agli infortuni sul lavoro e alle malattie professionali, e i provvedimenti adottati dagli organi di vigilanza prima dell’arrivo del medico competente. In conclusione, per il medico competente è obbligatorio mettersi al corrente con le caratteristiche del posto di lavoro e le attività svolte dall’azienda,

 

Medico competente obbligatorio: strumenti per la sicurezza

Una volta completata la procedura di nomina da parte del Datore di lavoro, per il medico competente è obbligatorio iniziare e aggiornare una cartella sanitaria e di rischio per ognuno dei lavoratori dell’azienda che rientrano nel programma di sorveglianza sanitaria. La cartella sanitaria deve riportare i risultati di tutte le varie visite mediche a cui il lavoratore è sottoposto: visite preventive, periodiche, su richiesta del lavoratore, in occasione del cambio della mansione e alla conclusione del rapporto di lavoro.

 

Sulla base degli esiti ottenuti, il medico competente può formulare un giudizio sull’idoneità del lavoratore, che può essere idoneo, parzialmente idoneo o inidoneo.

È obbligatorio, per il medico competente, fornire al lavoratore tutte le informazioni circa i risultati di tali visite: l’idoneità del lavoratore viene comunicata durante riunioni periodiche e in forma anonima.

(Fonte: http://www.ilmedicocompetente.com/nomina.html )

L'autore

medicodellavoropordenone.itAuthor
...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • PREVENTIVO Da oltre 25 anni il dott. Bastianello opera in qualità di medico del lavoro.  Contattaci senza indugio per un preventivo gratuito e veloce inerente alla sorveglianza sanitaria o a corsi di primo soccorso per milano e Milano

    L'autore

    medicodellavoropordenone.itAuthor
    ...
    by
AmbulatorioAmbulatorio

Il dott. Bastianello è disponibile anche per visite a domicilio presso la vostra struttura aziendale o se preferite le visite potranno essere eseguite nei nostri ambulatori.

Sorveglianza SanitariaSorveglianza Sanitaria

Da oltre 25 anni il dott. Bastianello svolge con cura e dedizione i servizi di Sorveglianza Sanitaria operando a Milano e Pordenone. Affidati a lui in tutta serenità

Corsi di Primo SoccorsoCorsi di Primo Soccorso

Corsi di Primo Soccorso per la tua azienda? Affidati con fiducia al dott. Bastianello

Valutazione del RischioValutazione del Rischio

Hai bisogno di redigere la documentazione per la valutazione del rischio? Il dott. Bastianello e i suoi consulenti possono aiutarti!