Orario Ufficio
Lunedì
09:00 - 12:00 | 14:00 - 18:00
Martedì
09:00 - 12:00 | 14:00 - 18:00
Mercoledì
09:00 - 12:00 | 14:00 - 18:00
Giovedì
09:00 - 12:00 | 14:00 - 18:00
Venerdì
09:00 - 12:00 | 14:00 - 18:00
Sabato
Per Appuntamento
Domenica
Riposo
Chiama Adesso 3331313382
Nomina Medico Competente

Nomina Medico Competente

Nomina Medico competente come e quando avviene

Nomina Medico Competente: quando la nomina è necessaria, cosa prevede la normativa vigente e quali sono gli obblighi del dottore incaricato.

nomina medico competente

nomina medico competente

La nomina di un medico competente è sostanzialmente un procedimento giuridico per la quale si attribuisce ad un soggetto il ruolo, appunto, di medico competente di un’azienda, a patto che questi si dimostri in possesso dei requisiti professionali richiesti dalla legge.

Il medico competente di un’azienda può essere nominato da un dirigente, dal datore di lavoro stesso o comunque dal titolare di un obbligo giuridico originario e/o sulla base di un incarico aziendale.

 

Cosa significa la nomina per il medico competente?

Per il medico competente, la nomina all’interno di un contesto aziendale prevede una serie di obblighi e responsabilità ben precisi. Il medico competente diventa parte integrante e punto di riferimento del sistema di prevenzione aziendale ed è suo compito:

  • conoscere nel dettaglio la struttura dell’organico aziendale, in particolare la rete di ruoli e obblighi dei vari soggetti;
  • conoscere nel dettaglio gli obblighi previsti dalla legge;
  • attuare gli adempimenti richiesti dalla legge secondo le modalità richieste ad un professionista.

 

Scopo ultimo del medico competente è proteggere le persone dai pericoli presenti nell’ambiente lavorativo. Spesso nei contesti aziendali le routine riguardanti il mantenimento degli standard di sicurezza vengono sacrificate alla necessità di smaltire in fretta la burocrazia relativa e di raggiungere gli obiettivi di profitto: il ruolo del medico competente è supervisionare che gli obblighi previsti dalla legge in ambito di sicurezza sul lavoro vengano sempre rispettati.

 

Quando la nomina del medico non è obbligatoria?

In alcuni casi, la nomina del medico competente non è obbligatoria.

La nomina è infatti necessaria solo nei casi in cui i lavoratori siano esposti a rischi chimico, di rumori, vibrazioni, movimentazione manuale carichi, esposizione ad amianto, piombo o agenti pericolosi. Allo stesso modo, il medico competente è necessario qualora vi siano presenti lavoratori videoterminalisti e di lavoratori in orari notturni.

Ogni rischi presente sul luogo di lavoro deve inoltre essere valutato singolarmente dal medico competente secondo parametri di gravità del rischio, intensità e tempo durante il quale il lavoratore è sottoposto a esso.

 

La presenza di un medico competente nominato all’interno dell’azienda è quindi richiesta spesso ma non sempre.

 

L'autore

medicodellavoropordenone.itAuthor
...

Comment (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • PREVENTIVO Da oltre 25 anni il dott. Bastianello opera in qualità di medico del lavoro.  Contattaci senza indugio per un preventivo gratuito e veloce inerente alla sorveglianza sanitaria o a corsi di primo soccorso per milano e Milano

    L'autore

    medicodellavoropordenone.itAuthor
    ...
    by
AmbulatorioAmbulatorio

Il dott. Bastianello è disponibile anche per visite a domicilio presso la vostra struttura aziendale o se preferite le visite potranno essere eseguite nei nostri ambulatori.

Sorveglianza SanitariaSorveglianza Sanitaria

Da oltre 25 anni il dott. Bastianello svolge con cura e dedizione i servizi di Sorveglianza Sanitaria operando a Milano e Pordenone. Affidati a lui in tutta serenità

Corsi di Primo SoccorsoCorsi di Primo Soccorso

Corsi di Primo Soccorso per la tua azienda? Affidati con fiducia al dott. Bastianello

Valutazione del RischioValutazione del Rischio

Hai bisogno di redigere la documentazione per la valutazione del rischio? Il dott. Bastianello e i suoi consulenti possono aiutarti!